«Si trova sempre un compromesso. Tra noi e Roma relazioni eccellenti»- Corriere.it

«Si trova sempre un compromesso. Tra noi e Roma relazioni eccellenti»- Corriere.it


di Marco Galluzzo

Hans-Dieter Lucas: «Vedo una disponibilità al compromesso.Sono molto fiducioso che presto avremo nuove regole»

Allora ambasciatore, è arrivato in Italia da appena quattro settimane e il rapporto fra Roma e Berlino è da qualche giorno sulle montagne russe. Non è stato fortunato.

«Guardi, il dibattito sui migranti è molto attuale in Italia come in altri Stati europei, compresa la Germania. È un dibattito complesso, ma come dimostrano le notizie che arrivano da Bruxelles, alla fine si può trovare sempre un compromesso».

Per Hans-Dieter Lucas, 64 anni a ottobre, sono giornate speciali. Due sere fa, a Villa Almone, ha ricevuto 800 invitati per l’anniversario della festa nazionale della Riunificazione. Compresi due ministri del governo Meloni (Urso e Piantedosi). Ma sono anche le ore in cui si è appena attenuato un inedito battibecco a distanza fra i due Stati.

Cosa succede fra i nostri governi sulle Ong?

«Va detto che solo il 4% circa, una percentuale veramente piccola di migranti, arriva in Italia attraverso queste Ong. Sui fondamentali siamo d’accordo: prevenire le morti in mare, fermare i trafficanti di essere umani, regolare l’ingresso di lavoratori qualificati. Vedo una disponibilità al compromesso. Pertanto, sono molto fiducioso che presto avremo nuove regole europee».

Quello sulle Ong è un dibattito anche di politica interna, domenica prossima voi avete le elezioni regionali: la Germania accoglie il numero maggiore…


Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-10-04 20:38:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Pompei: Sangiuliano, rilanceremo straordinarie potenzialità …

Leave Your Comment